La Risonanza Magnetica Aperta è una metodica radiologica che si basa sulla sica dei campi magnetici e permette di visualizzare l'interno del nostro corpo senza e eettuare operazioni chirurgiche o somministrare radiazioni ionizzanti (radiazioni X), come nella TAC.
La tecnologia è progettata per garantire il masssimo comfort ai bambini, alle persone aette da obesità o claustrofobia, a chi sore di attacchi di panico in spazi chiusi, agli anziani e ai diversamente abili.
Attraverso la Risonanza Magnetica è possibile esaminare nei dettagli ed in maniera più approfondita le diverse strutture articolari (la componente ossea cortico-midollare, la cartilagine, i menischi e le componenti capsulo legamentose) rendendo a volte superuo il completamento con indagini quali l’esame RX o l’ecografia.
Il paziente, accompagnato nella sala diagnostica dedicata, è fatto accomodare sul lettino su cui vengono posizionate le cosiddette “bobine di ricezione sagomate” a contatto con la regione da analizzare. L’esame dura all’incirca 20/30 minuti e non prevede sgradevoli sensazioni o dolori per il paziente